16/01/14

Come rifoderare un pouf: Vacanze Romane #1

Oggi vi mostro il primo di una serie di progetti accomunati dall’utilizzo della stessa stoffa che mi ha ricordato, per l’appunto, l’adorabile e romantico film Vacanze Romane!


Avete presente? Lei e lui in giro per Roma con una Vespa…
Lei che dice a lui: E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa...
E lui che le risponde: E sarà la fine di una bella favola

Ahhhhh, che meraviglia!

Comunque, tornando al mio progetto: in questo caso la stoffa mi è piaciuta tanto che è diventata protagonista di tutta una serie di oggetti d’arredo che sono andati a popolare casa mia negli ultimi tempi.

Ho trovato un pouf in un mercatino dell’usato e siccome il nostro divano è terribilmente scomodo (ebbene sì…) ho deciso di comprarlo per poterlo usare come prolungamento “reggi-gambe”.


 Ovviamente è partito il re-fashion…


Così ho trovato questa stoffa che si intona per l’appunto con lo scomodo divano e ho rifoderato il pouf.


Ho tolto la fodera vecchia e ho disfato tutte le cuciture.


In questo modo ho potuto avere già un modello preciso per poter ritagliare il nuovo rivestimento.


A questo punto ho cucito le varie parti necessarie per rifoderarlo completamente.
Per semplificarmi la vita, il cuscino superiore è stato fatto in due parti.


Un “coperchio” a cui poi ho aggiunto la parte inferiore. In questo modo non ho avuto bisogno di mettere cerniere ed è anche più semplice da sfoderare per poterlo lavare (operazione che dovrò eseguire spesso visto che Toti ha scoperto che può diventare facilmente un meraviglioso e funzionale ponte levatoio…)
Le due parti sono state unite con del velcro.


Anche la parte inferiore è fissata alla struttura con del semplicissimo velcro. Così resta semplice la sfoderatura ma si impedisce al tessuto di spostarsi.


Il pannello centrale della parte inferiore resta coperto dal cuscino per cui ho scelto di cucirlo con una stoffa bianca.



 Ed ecco il risultato finale.




La prima puntata delle mie personalissime Vacanze Romane si è conclusa!!!


A presto e grazie di essere passati di qua!

2 commenti:

  1. Bellissima questa stoffa!
    E furbissimo il metodo che hai usato per il rivestimento del cuscino superiore, davvero comodissimo.
    Ottimo lavoro. =)
    Daniela

    RispondiElimina