28/04/14

Organizzare casa #2: un saccone porta lego!



Eccomi di nuovo presente!
Sono stata presa con mille piccoli progetti che mi hanno portato via il tempo utile da dedicare al web...mi sono trovata a dover fare una scelta: prima bloggare o prima cucire?
Beh, alla fine ho scelto di cucire.
Il blog è importante e mi piace condividere le mie creazioni ma...se non ho creazioni cosa condivido???
Ho letto alcuni articoli di blogger che dicevano che per preparare i post non cucivano più...ho riflettuto molto e ho dovuto constatare che questo non sarà mai il mio caso. Se mi rimangono dieci minuti di attenzione celebrale prima di sprofondare nel sonno preferisco tirare fuori i miei ferri da maglia piuttosto che accendere il pc...
Comunque non mollo e pian piano diventerò così brava da riuscire a fare entrambe le cose!!!

Ecco qui una creazione che rientra nell'organizzazione della casa, o meglio della cameretta come i sacchetti porta giochi dotati di finestrellaun fantastico saccone porta lego, utilissimo e che (soprattutto) velocizza decisamente la fase del riordino di questo gioco così amato dal mio quattrenne!
L'ispirazione l'ho trovato sul web, pensavo di averla pinnata ma anche in questo devo migliorare (mannaggia!!!). Non ricordo più dove!!!
Argh, chiedo davvero scusa, continuerò a cercarla con l'obiettivo di inserire il post ispiratore al più presto.

La meraviglia di questo saccone è che, aperto è un ottimo tappeto gioco, e poi in un attimo torna ad essere saccone!!!

Comunque, per prima cosa vi serve la stoffa: io ho utilizzato ciò che mi rimaneva di due vecchi lenzuoli e siccome erano già degli avanzi di altri progetti e non mi bastava per due cerchi interi ho tagliato degli spicchi poi cuciti insieme. Un po' più laborioso ma altrettanto efficace!



Per gli spicchi mi sono costruita un compasso gigante legando un filo a una matita-gessetto (metodo che mi insegnò mio papà nella notte dei tempi...).




La grandezza dipende sempre da voi (e da quanti lego ha vostro figlio!!!). 




Poi dovete cucire i due cerchi sul bordo, diritto contro diritto.


Aggiungi didascalia

 lasciando un'apertura che servirà per rovesciare il tessuto.




A questo punto per chiudere l'apertura rimasta 




E per fare in modo che la stoffa restasse ferma ho ribattuto il tutto sul diritto facendo una cucitura a 0,5 cm dal bordo.



Una lunghissima circonferenza....non finiva mai!!




Poi ho investito circa 4 euro per comprare un affarino in grado da inserire anelli metallici nella stoffa. Ora, sulle istruzioni c'era scritto di appoggiare l'anello metallico e poi colpire delicatamente con un martello. Io ho dovuto farlo fare a mio marito che ha usato una mazzetta...alla faccia della delicatezza!!!!
Si potrebbero fare anche degli occhielli normali ma considerato il peso che devono sostenere non ne assicuro la durata.




Ho inserito una corda negli occhielli (la corda non è proprio intonata ma al momento era l'unica abbastanza resistente che avessi in casa!) ed ecco pronto il mega-saccone.




Sperimentato e



 e approvato!



2 commenti:

  1. Ciao, nel mio blog c'è un premio per te! Dani
    http://semplicementedani.blogspot.it/2014/06/premiata.html

    RispondiElimina